Alexander Meinel

Alexander Meinel

Nato ad Halle ha debuttato come pianista all’età di 17 anni alla Gewandhaus di Lipsia. Durante i suoi studi seguiti alla Hochschule  “Felix Mendelssohn Bartholdy”di Lipsia con Herbert Sahling and Joel Shapiro e alla Julliard School di New York con Jerome Lowenthal, ha vinto numerosi premi in Concorsi nazionali e internazionali ( Weimar , Bayreuth). Si è esibito  sui palcoscenici del Konzerthaus di Berlino, il Sun Yat Sen Memorial Hall a  Guangzhou, la  Cité de la musique Paris e al  Lincoln Center di New York. Ho collaborato  con direttori quali Stefan Fraas, Ruben Gazarian, and David Robertson.

Ha nel suo repertorio l’integrale delle 32 Sonate di Beethoven e  delle Sonate di Mozart che ha eseguito in numerose città della Germania; le sue registrazioni della Hammerklavier di Beethoven e dei  Concerti di Mendelsshon e Schumann hanno avuto unanimi consensi di critica.

Nella musica da Camera ha collaborato con artisti quali il Gewandhaus Quartet, il Ciurlionis Quartet, il violoncellista Peter Bruns e i clarinettisti  Charles Neidich e Wolfgang Mäder.

Dal 2002 è Presidente della Leipzig Chopin-Society ,che annualmente organizza un Festival chopiniano che raccoglie artisti di fama internazionale.

E’ docente presso la  Hochschule  “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia.