Marvi Zanoni

Marvi Zanoni

Marvi Zanoni, diplomata in pianoforte, ha compiuto studi classici e universitari.

Come pianista ha svolto un’apprezzata attività concertistica come solista, in varie formazioni e soprattutto in duo pianistico con il fratello Fulvio. Il duo pianistico Marvi e Fulvio Zanoni ha suonato in tutta Europa (Italia, Germania, Svizzera, Bulgaria, Slovacchia, Repubblica Ceca), sia in recital che con orchestra, per stagioni concertistiche e festival importanti. I Maestri Renato Dionisi (Sonatina per pianoforte a quattro mani e orchestra, eseguita in prima assoluta, è anche stata incisa con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano), Jan Novàk, Renato Chiesa, Riccardo Giavina, Francesco Schweizer, Armando Franceschini hanno scritto e dedicato a lei e al Duo Zanoni parecchie loro composizioni.

Docente in ruolo di pianoforte principale presso la Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto, su nomina della Giunta Comunale di Rovereto è stata anche Direttore della Civica Scuola Musicale “Zandonai” (dal 1989 al 1995) e poi, ad interim, Direttore dell’Ufficio Cultura e del Teatro Zandonai (1996-1997).
Dal 2008 è Direttrice artistica dell’Associazione Mozart Italia – Sede Nazionale di Rovereto.
Nel 2007 ha ideato e fondato i Mozart Boys&Girls, che guida con successo e soddisfazione. Per questo progetto ha ricevuto il Premio Rotary 2015 e il Mozartpreis 2019 della Mozart-Gesellschaft della Sassonia-Germania.