VITALY STARIKOV

Russia 1995

I PREMIO

RACHEL BREEN

USA 1996

II PREMIO EX -AEQUO

ELIA CECINO

Italia 2001

II PREMIO ex aequo

RACHEL BREEN  

PREMIO Giuria GOM
Giuria Operatori Musicali

RACHEL BREEN

PREMIO Famiglia MELINI

RACHEL BREEN

PREMIO del PUBBLICO

Vitaly Starikov

Nato nel 1995 a Yekaterimburg  Vitaly Starikov  ha già al suo attivo una intensa carriera concertistica.

Vincitore nel 2017 del 1° Premio e  Premio del pubblico al Concorso di Epinal in Francia e nel 2018 del 1° Premio al Concorso Città di Barletta ;  del 2° Premio al Concorso cameristico Taneyev di Kaluga (Russia)e al VII Igumnov International Piano Competition,  ha recentemente partecipato alla fasi finali del Concorso Busoni a Bolzano  e conseguito il 1° premio alla V edizione del Concorso Premio Roberto Melini di Trento .

Dal 2002 al 2013 ha studiato al   Ural Music College a Yekaterinburg con  Prof. Sergey Beloglazov, passando poi nel 2013 al Conservatorio Statale P.I.Tchaikovsky di Mosca dove si è laureato nel 2018 sotto la guida della prof.ssa  Vera Gornostayeva frequentando contemporaneamente i corsi della Prof.ssa  Eliso Virsaladze.

Ha seguito Master Class con Dmitry Bashkirov e  Dmitry Alexeev e  recentemente è stato ammesso  all’Accademia pianistica  di Imola nella classe del M°  Boris Petrushansky Si è esibito con orchestre  in Russia, Austria, Slovakia, Israel, Cyprus, Italy, France, Belgium, Malaysia.
Ha collaborato per la musica da camera con Yuna Ha, Leonid Zhelezny, Ravil Islyamov, Oleg Gusev, Rustem Khamidullin, Roman Fillipov, Mikhail Kalashnikov, Yevgeny Novikov e con direttori d’orchestra quali Alexander Titov (St. Petersburg State Symphony Orchestra), Piotr Nikiforov (Kislovodsk State Symphony Orchestra), Andrey Galanov (Minsk State Symphony Orchestra).

Rachel Breen

Ventidue anni, è nata ad Oakland, California.
Si è recentemente diplomata alla Juilliard School di New York dove ha studiato con Julian Martin e Joseph Kalichstein e Roger Tapping per la musica da camera.
Al momento sta seguendo  un Master di secondo livello alla Hochschule di  Hannover in  Germania. Deve la sua formazione precedente a Sharon Mann al Conservatorio di San Francisco.

Rachel Breen ha vinto numerosissimi premi in concorsi nazionali e internazionali; recentemente è stata premiata con il I Premio al 2019 International Keyboard Institute and Festival’s Scholarship Award; ha ricevuto il premio come miglior esibizione solistica dal Professor Sergei Babayan all’ Arthur Fraser International Competition ed  ha vinto l’ International Russian Music Piano Competition.

In Italia nel 2019 ha vinto il II Premio al Concorso Gallinari ed il I Premio al Concorso di Osimo ,in Francia  I Premio al George Cziffra International Piano Competition, Alla V edizione del Concorso Premio Roberto Melini a Trento ha vinto il II Premio ex aequo ed inoltre il  Premio del Pubblico , il Premio della Famiglia Melini e il Premio della Giuria dei Direttori artistici.
Si è esibita all’ Oberlin Artist Recital series, all’ Aspen Music Festival Overture Series, and Alice Tully Hall’s.
Recentemente ha tenuto concerti  con la Julliard Chamber Orchestra al Lincoln Center e in spagna con l’Orquesta Virtuosos di Madrid.

Elia Cecino

Nato nel 2001, ha cominciato lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci sotto la cui guida si è diplomato da privatista con 10 e Lode presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena nel 2018. Attualmente si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con Eliso Virsaladze e all’Accademia del Ridotto di Stradella con Andrzej Jasinski.
Nel corso degli studi è stato selezionato come allievo effettivo di Masterclasses nell’ambito di prestigiosi Festival e istituzioni: da A. Ciccolini per il 31° Musica Riva Festival, da L. Zilberstein all’Accademia Chigiana di Siena, da A. Delle Vigne al Mozarteum di Salisburgo, da C. Elton e P. Paleczny per il Ferrara Piano Festival e da N. Fisher per il London Master Classes. Ha inoltre frequentato Master Classes con i pianisti Risaliti, Taverna , Nuti, Balzani, Lonquich, Gililov, Dalibaltayan,Mika, Lupo, Nosè, Plano, Baglini.
Vincitore dei concorsi Lamberto Brunelli di Vicenza 2019, Luciano Luciani di Cosenza 2019, Città di Albenga 2018, Città di Giussano 2018, Premio Paolo Spincich di Trieste 2016, Premio Crescendo di Firenze 2016, Marco Bramanti di Forte dei Marmi 2016, Premio Filippo Trevisan di Palmanova 2015, Vietri sul Mare-Costa Amalfitana 2014.

Elia ha ottenuto il Primo premio assoluto in oltre 50 tra i più prestigiosi concorsi a categorie in Italia tra cui Il Pozzolino di Seregno, Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, Nuova Coppa pianisti di Osimo, PianoTalents di Milano e nel 2019 il II premio al Pozzoli di Seregno e il prestigioso e ambitissimo Premio Venezia .

Numerosi sono anche i primi premi conquistati all’estero: nel 2019 in Polonia al “Krystian Tkaczewski Piano Competition” di Busko-Zdrój e in Svizzera al Premio Tschaikowsky di Sobrio Levantina; nel 2018 in Serbia all’Isidor Bajic Piano Memorial di Novi Sad, in Spagna al Marbella International Piano Competition e in Ungheria allo Chopin Competition di Budapest; nel 2017 a Vienna al Rosario Marciano Competition; nel 2016 al Clavicologne di Aachen (Germania); nel 2015 allo Young Piano Competition di Osjiek (Croazia).

Nel 2016 ha partecipato alla trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi – La musica è vita” a favore dell’Unicef.
Dal 2014 Elia si è esibito con continuità spaziando nel repertorio in più di 80 recital in Europa presso prestigiose sale da concerto come il Teatro degli Industri di Grosseto, Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, Palazzo De Nobili di Catanzaro, Casa della Musica di Cosenza, Museo di Santa Caterina di Treviso, Palazzo Litta a Milano, Casa Mozart a Rovereto, Schloss Wolfsburg (Germania), Istituto di Cultura Italiano di Amburgo, Palatul Culturii Iași (Romania), Aula de Cultura de Murcia (Spagna), Teatro Thuillier di Caravaca de la Cruz, Dvorana Glasbene Šole di Radovljica (Slovenia), Novi Sad (Serbia) per la WPTA, Grand Hotel Europa di Innsbruck (Austria).

Si è proposto da solista con la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), la Filarmonica di Sichuan (Cina), la Joven Orquesta Leonesa di Lèon (Spagna), l’orchestra Concentus Musicus Patavinus di Padova e l’orchestra San Marco di Pordenone.
Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica in duo e in trio con archi con i quali si sta esibendo in numerose rassegne concertistiche.

 

VINCITORI UNDER 14 

Antonio Alessandri

I PREMIO ASSOLUTO

MATTEO BORTOLAZZI

I premio

Edoardo Maria Crepaldi

Emma Guercio