Il Premio Roberto Melini  è un Concorso pianistico  nato nel 2015 in memoria di Roberto Melini docente per oltre un ventennio  al Conservatorio di Trento; musicista, archeologo, alpinista e velista,  prematuramente scomparso nel luglio 2013 in un incidente in montagna sul Lagorai .

Il Concorso per questo motivo vuole mantenere un legame forte con le  montagne del Trentino che Roberto  Melini amava quanto la musica e per questo motivo i concorrenti e la  Giuria saranno accolti in tre bellissime località nella catena del Lagorai: l’Altopiano di Pinè , Levico Terme e Roncegno Terme,  sui bordi di  magnifici laghi alpini.

Un  concorso dal  taglio monografico, in tre prove con una Finale di Musica da Camera..

 La prossima edizione 2019 sarà dedicata a Clara Schumann ( 13 settembre 1819) e il suo tempo  

ed accanto al Concorso principale vedrà una nuova sezione dedicata ai Giovani Talenti , una nuova avventura da cui ci aspettiamo molte sorprese.

 Fin dai suoi esordi il Concorso ha destato interesse per la sua particolare struttura  e dal 2016 è membro ufficiale della Alink-Argerich Foundation .

Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con enti musicali italiani e internazionali che offrono ad ogni edizione i concerti Premio al vincitore ed ha nel suo Albo d’oro giovani pianisti di grande talento ,  vincitori di altri prestigiosi Concorsi : Mladen Dabizljevic ( 2015) Jonas Aumiller (2016) Aleksandra Kasman ( 2017) Axel Trolese e Maria Kustas ( 2018 )

Il suggestivo paesaggio naturale delle montagne del Trentino, l’atmosfera accogliente,  l’amicizia tra i concorrenti che ha caratterizzato le passate edizioni , ci auguriamo facciano del Concorso un’esperienza gioiosa da ricordare.

Non posso non ringraziare i membri delle Giurie che si sono succedute fin qui, la Famiglia Melini, l’Associazione ArcheoTrento, la SAT, gli sponsors , gli Enti sostenitori, l’organizzazione e tutti coloro i quali aiutano in modo determinante il Concorso .

Antonella Costa
Direttore Artistico