Michail Lifits

Michail Lifits

Recensito dal Frankfurter Allgemeine Zeitung con toni entusiastici per “la magnifica
propensione ai colori”, il giovane pianista Michail Lifits ha rapidamente catturato
l’attenzione internazionale. La sua musicalità avvolgente e “la maturità del suono,
che appare piena di saggezza” (Süddeutsche Zeitung) sono state accolte calorosamente dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo.
Dopo la vittoria della 57a edizione del Concorso Busoni nel 2009 Michail Lifits ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri internazionali: Carnegie Hall e Lincoln Centre a New York, Philharmonie a Berlino, Herkulessal e Philharmonie a Monaco, Laeiszhalle ad Amburgo, Sala Verdi a Milano, Tonhalle a Zurigo, Concertgebouw ad Amsterdam e Palais des Beaux-Arts a Bruxelles.
Come solista ha suonato con grandi orchestre, quali Deutsche Symphonie-Orchester Berlin (DSO),
Hague Philharmonic, Munich Symphony Orchestra e Munich Chamber Orchestra, Heidelberg PhilharmonicOrchestra, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e I Solisti di Mosca. Tra le partecipazioni più importanti figurano quelle al Festival di Verbier, al Rheingau Musikfestival, al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, al Festival d’Auvers-sur-Oise, al Ruhr Piano Festival, al Bergen International Festival, al Menuhin
Festival Gstaad e ai BBC Proms.

Oltre ad avere una notevolissima carriera da solista, Michail Lifits è anche un appassionato e ricercato musicista da camera. Suona regolarmente con noti artisti quali Vilde Frang, Nicolas Altstaedt, Steven Isserlis, Marie-Elisabeth Hecker, Veronika Eberle, Alexandra Conunova e Nils Mönkemeyer. Nel 2016 ha effettuato una fitta tournée di recital negli Stati Uniti, in Canada e Giappone con la violinista Vilde Frang ed anche un tour europeo con i suoi partner del trio pianistico Corina Belcea e Antoine Lederlin.
Dal 2011 Michail Lifits è artista esclusivo Decca Classics. Nel 2012 il suo album di debutto, con musiche di W.A. Mozart, ha ricevuto ottime recensioni da una critica entusiasta e unanime ed è stato nominato CD del mese da molte testate giornalistiche e radiofoniche. Il suo secondo album, con due Sonate di Schubert, è stato pubblicato nel 2015, primo album del progetto che vede Lifits impegnato nell’incisione dell’integrale per pianoforte di Schubert.

Nato a Tashkent (Uzbekistan) e trasferitosi in Germania all’età di 16 anni, Lifits vive da allora ad Hannover, città con cui sente una profonda consonanza artistica e culturale. Ha studiato alla Hochschule für Musik und Theater Hannover con Karl-Heinz Kämmerling e Bernd Goetzke, proseguendo poi glistudi all’Accademia Internazionale di Imola con Boris Petrushansky, che ha rivestito un ruolo importante nella sua crescita artistica.

Michail Lifits è un artista Steinway dal 2014.